Il complesso di San Francesco nella rete dei beni di valore storico

San Francesco

Il complesso architettonico chiesa e convento di San Francesco accreditato dalla regione Lazio nella rete dei beni di valore storico e storico-artistico.
Il prossimo passo la V.I.C.

Il patrimonio artistico ed architettonico della nostra città rappresenta una importante risorsa da tutelare, conservare e valorizzazione.
Ed in questa ottica qualche mese fa, a seguito di un avviso pubblico e su iniziativa dell’Assessore al Patrimonio e ai Beni storici e monumentali Patrizia Delli Colli, è stata inoltrata alla Regione Lazio la richiesta di accreditamento alla Rete regionale delle dimore, ville, complessi architettonici e paesaggistici, parchi e giardini di valore storico e storico-artistico, per il Complesso architettonico Convento e Chiesa di San Francesco.
Richiesta che proprio in questi giorni è stata favorevolmente accolta dalla Regione Lazio.
Si tratta di un importante risultato che costituisce presupposto ai fini della concessione delle forme di sostegno indicate all’articolo 3 della L.R. 8/2016.
La Rete, costituita senza termine di durata, è finalizzata a promuovere e sostenere interventi di valorizzazione, fruizione, conoscenza, informazione e formazione relativamente ai beni in essa accreditati.
E’ intenzione dell’amministrazione comunale attivare una procedura di V.I.C. (Valutazione Interesse Culturale) non soltanto per il Complesso architettonico Chiesa e Convento di San Francesco ma anche per altri complessi architettonici che insistono nel territorio di Roccasecca, al fine di aprire le porte a diverse fonti di finanziamento regionali, nazionali ed europee.