SUAP e PagoPA

continua l’azione di informatizzazione intrapresa dalla nostra amministrazione.

Nel mese di gennaio è stata attivato il servizio SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), un servizio istituito per semplificare i rapporti tra impresa e pubblica amministrazione e che costituisce l'unico punto di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive, di prestazioni di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione di tali attività.

Il Comune di Roccasecca ha accreditato il proprio SUAP presso l'elenco nazionale degli Sportelli Unici Attività Produttive visibile dal sitowww.impresainungiorno.gov.it.

Un punto singolo di contatto che permette davvero ad ogni imprenditore di assolvere, in modo semplice e senza spreco di tempo, agli obblighi previsti dalla legge per avviare un'attività.

Ciò significa che tutte le pratiche relative ad un'attività economica/produttiva devono essere presentate al SUAP di Roccasecca in modalità esclusivamente telematica. In tal modo il Suap potrà fornire risposte tempestive ed in via telematica alle imprese di Roccasecca ed agli operatori che vorranno investire sul territorio comunale, e consentirà di velocizzare e seguire l’intero iter burocratico, l’aggiornamento in tempo reale alle nuove normative ed alle relative modulistiche, una migliore gestione del procedimento, il monitoraggio da parte dell’utente e la conservazione delle pratiche.

Da pochi giorni invece è attivo il PagoPa, un sistema unico di pagamento, semplice, rapido e trasparente (certezza dei costi di commissione, chiarezza degli importi, ecc.), per effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.
In questa prima fase il Comune di Roccasecca ha adottato il sistema di pagamento solo su alcuni servizi (Diritti di segreteria/SUAP, Multe e TOSAP) per poi estenderlo in modo graduale ad altri pagamenti.

Entrambi i servizi digitali mirano alla semplificazione delle procedure che riguardano i molteplici aspetti del rapporto tra l’ufficio comunale, cittadini e mondo del commercio e dell’impresa.