Avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare

Prot.nr.3599

VISTI:

Il Decreto Legge n. 154 del 23 novembre 2020 “misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19;

L’art.2 del decreto legge 23 novembre 2020 n.154 recante “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid 19” che consente ai Comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentari;

l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 30/03/2020 recante: “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”;

la deliberazione della Giunta Comunale n. 140 del 15/12/2020;

DATO ATTO: che il Comune di Roccasecca, nell’ambito delle proprie competenze, individua le persone/famiglie che, per motivi derivanti dall’emergenza da Covid 19 si trovano in condizioni di indigenza e necessitano di essere supportati dal punto di vista economico per le spese di prima necessità in osservanza ai criteri definiti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si rende noto che Tutti i cittadini che pensano di avere titolo possono presentare richiesta per beneficiare di buoni spesa da utilizzarsi esclusivamente in uno degli esercizi commerciali che hanno aderito alla manifestazione d’interesse pubblicata dall’Amministrazione Comunale.

Le famiglie potranno spendere questi buoni solo per l’acquisto di prodotti alimentari e farmaci, presso gli esercizi commerciali che avranno aderito alla richiesta dei servizi sociali comunali;

Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno 22.03.2021.

L’istanza andrà presentata esclusivamente con il modello allegato scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente: www.comune.roccasecca.fr.it, alla quale dovrà essere obbligatoriamente allegato il MODELLO ISEE (vista la disponibilità residua) in corso di validità accompagnata da un documento di identità di chi la presenta.

Il Servizio Sociale competente, provvederà alla valutazione delle istanze ed erogazione del beneficio tenendo conto della documentazione richiesta.

Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).

I Buoni Spesa verranno erogati ai nuclei familiari o persone singole con un ISEE inferiore o pari a 5.000,00 €, dando la priorità a tutti quei nuclei che non lo hanno percepito nell’ultimo periodo.

Chi dichiara il falso, oltre ad essere immediatamente escluso dai benefici, verrà denunciato nelle competenti sedi.

L’istanza   andrà   inviata   preferibilmente   via   mail   al   seguente   indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mezzo pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per chi non è in grado di inviarla via mail, può consegnarla con le seguenti modalità:

Dal lunedì al venerdì dalle ore  9.00 alle ore 12.00 al protocollo comunale previa prenotazione telefonica: 0776 569814-569813.

Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza. Il presente bando rimarrà valido dal 22 marzo 2021

Il Responsabile del IV settore

Dott.ssa Elvi Gazzellone