Avviso pubblico per la gestione del servizio centri estivi per minori

Avviso pubblico per la gestione del servizio centri estivi per minori

 

dal 12 luglio al 13 agosto 2021 - CIG Z0B3252711 - Scadenza per la presentazione delle domande: 07/07/2021

 

PREMESSO che

VISTA la L.R. n. 41 del 12.12.2003 che disciplina il rilascio dell’autorizzazione all’apertura e al funzionamento di strutture che prestano servizi socio-assistenziali e in cui, in particolare, vengono disposte le direttive per l’offerta e la corretta gestione di servizi socio-assistenziali rivolti a minori, al fine di fornire interventi educativi integrativi o sostitutivi della famiglia sulla base di un piano personalizzato di tipo educativo-assistenziale;

PRESO ATTO, in considerazione dell’emergenza epidemiologica tuttora in corso, delle disposizioni contenute nelle Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l'emergenza COVID-19 (allegato 8), contenute nell’Ordinanza del Ministro della Salute di concerto con il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia del 21 maggio 2021, pubblicate in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 128 del 31.05.2021;

CHE, con nota della Regione Lazio, Direzione regionale per l’inclusione sociale – Area Famiglia, minori e persone fragili, si comunicava che le succitate Linee guida vanno ad aggiornare e sostituire il documento recante Linee Guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid-19, di cui all’art. 20 del D.P.C.M. del 2 marzo 2021, richiamato dal D.L. n. 65 del 18 maggio 2021, nonché l’Ordinanza n. Z00056 del 10.08.2020 del Presidente della Regione Lazio;

in esecuzione della Deliberazione di G.C. n. 70 del 28/06/2021, dichiarata immediatamente eseguibile, e della determinazione del Responsabile Settore IV n. 142 del 01/07/2021;

 

si rende noto che

l’Amministrazione comunale intende procedere all’affidamento del servizio Centro Estivo per minori 2021.

A tal fine, le offerte dei fornitori saranno valutate ai soli fini della idoneità a svolgere il servizio.

 

1)  Oggetto del servizio

Il Centro Estivo per minori si rivolge a minori dai 6 ai 10 anni di età residenti nel Comune di Roccasecca.

Il Centro Estivo per Minori, attraverso una puntuale progettazione, svolge, nell’ambito delle funzioni educative rivolte ai minori, attività ricreative, di tempo libero e di socializzazione per i minori che nel periodo di chiusura della scuola permangono nel proprio luogo di residenza.

La finalità del servizio è quella di sostenere il ruolo educativo della famiglia e consentirne la conciliazione tra impegni lavorativi e quelli di accudimento dei figli in età scolare alla chiusura delle attività scolastiche; offrire ai minori un luogo protetto di educazione e socializzazione anche al fine di prevenire situazioni di emarginazione e di disagio sociale.

Obiettivi del servizio sono fornire un luogo condiviso di svago e socializzazione, educare il minore alla vita di comunità favorendo lo sviluppo delle sue capacità creative e sociali, integrare il ruolo della famiglia nelle sue funzioni di cura ed educazione.

 

2)  Durata e costo

Il Centro Estivo per minori dovrà svolgersi nel periodo presumibilmente dal 12 luglio al 13 agosto 2021, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 13:00 circa.

Il costo massimo del servizio è stabilito in € 80,00 a minore, a settimana, IVA compresa se dovuta.

Il costo totale sarà determinato dal numero dei minori iscritti, fino alla concorrenza di una spesa totale massima a carico dell’Amministrazione di € 12.719,71. Il numero degli iscritti presso la struttura partecipante determinerà anche l’importo dovuto alla stessa struttura, sulla base del prezzo offerto dalla stessa e delle settimane espletate.

 

3)  Soggetti e requisiti

Possono presentare progetti per la realizzazione del servizio de quo le associazioni di volontariato, culturali, sportive dilettantistiche, di promozione sociale, polisportive, società sportive, società, cooperative sociali, regolarmente costituite e in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere nelle condizioni di contrarre con la pubblica amministrazione secondo la normativa vigente e non avere motivi ostativi alla realizzazione di quanto in oggetto;
  2. avere tra i propri fini istituzionali quello di operare, anche alternativamente, nel settore sociale, culturale, sportivo;
  3. organizzare il servizio nel territorio del Comune di Roccasecca;

I rapporti tra il Comune di Roccasecca e i soggetti selezionati saranno regolati da apposita convenzione, il cui schema è allegato al presente avviso sotto la lettera B.

Per avviare l’attività di centro estivo per minori è necessario presentare apposita domanda come da schema allegato al presente Avviso.

Alla domanda è necessario dichiarare e allegare quanto segue:

 

 

4) Istruzioni per la redazione del progetto

I soggetti che intendono rispondere al presente avviso dovranno presentare un Progetto Organizzativo del Servizio offerto per minori dai 6 ai 10 anni di età, opportunamente divisi per fasce di età omogenee. Il progetto educativo-ricreativo potrà essere realizzato presso una struttura resa disponibile dal Comune di Roccasecca.

Alla base delle attività proposte dovrà essere posta particolare attenzione alla persona, alla formazione, alla famiglia e alla dimensione territoriale. Le attività proposte dovranno perseguire lo scopo di favorire l’incontro fra coetanei, anche di diversa nazionalità nonché diversamente abili, condividendo l’esperienza del divertimento; di far emergere le personali abilità e capacità; di approfondire le dimensioni dell’amicizia, della solidarietà e della cittadinanza attiva; di arricchire le proprie capacità motorie, sportive e/o culturali attraverso diverse discipline. L’organizzazione giornaliera dovrà essere puntualmente indicata con le varie attività, che vanno dall’accoglienza al rientro a casa, e dovrà prevedere giornate con attività sportive e/o momenti di gioco spontaneo, lo svolgimento di laboratori ludico-ricreativi, strutturati inattività altamente coinvolgenti e caratterizzati da semplici tecniche stimolanti la fantasia, la manualità e la creatività dei bambini (es. laboratori teatrali, di musica, di pittura, ecc.), attività presso la piscina comunale. Lo staff dovrà garantire un adeguato numero di assistenti con un adeguato rapporto educatori/animatori e utenti. Nel progetto dovranno essere indicate le risorse umane messe a disposizione, con le relative qualifiche e curricula. Dovrà essere inoltre nominato un responsabile del progetto, allegando il relativo curriculum vitae.

Nel progetto dovranno essere chiaramente descritte le modalità organizzative adottate per l’applicazione delle misure di sicurezza, igiene e distanziamento sociale previste dalle vigenti direttive in materia di contenimento della diffusione del contagio da Covid-19, anche attraverso la descrizione dettagliata di una “giornata tipo”.

Il progetto, dunque, dovrà applicare le prescrizioni previste nelle Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l'emergenza COVID-19 (allegato 8), contenute nell’Ordinanza del Ministro della Salute di concerto con il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia del 21 maggio 2021, pubblicate in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 128 del 31.05.2021.

 

5)  Presentazione delle domande

Le domande dovranno pervenire, redatte sull’apposita modulistica (allegato A) e corredate da tutta la documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 07 luglio 2021, a pena di esclusione, indirizzate a: Comune di Roccasecca, Via Roma, 7 cap. 03038 Roccasecca (FR), esclusivamente in modalità digitale via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il recapito della domanda rimane a esclusivo rischio del mittente per cui il Comune non assumerà alcuna responsabilità qualora per qualsiasi motivo non venga recapitato in tempo utile. Faranno fede la data e l’ora apposte dall’addetto dell’ufficio protocollo comunale.

Per quanto non espressamente previsto, valgono le disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia.

Il Responsabile Unico del Procedimento è la dott.ssa Elva Gazzellone.

Per informazioni, contattare Ufficio Politiche Sociali: lunedì 9.30-12.30; martedì e giovedì 9.30- 12.30 / 15.30-17.30 - tel. 0776569824/22 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roccasecca, 01/07/2021 

 

Il Responsabile Settore IV - Dr.ssa E. GAZZELLONE

 

avviso centri estivi per minori 2021

ALLEGATO-A-modello-domanda