PNRR

25 Gennaio 2024

Missione 4
Istruzione e Ricerca

La Missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si pone l'obiettivo di rafforzare le condizioni per lo sviluppo di un'economia ad alta intensità di conoscenza, competitività e resilienza. Le risorse sono destinate, in particolare, a migliorare e potenziare l'istruzione e ricerca per l’impresa, a colmare le carenze nell’offerta di servizi di educazione, il gap nelle competenze di base, la mancata corrispondenza delle competenze tra istruzione e domanda di lavoro e ad aumentare la spesa in ricerca e sviluppo.

Componenti:
M4C1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
M4C2: Miglioramento dei processi di reclutamento e di formazione degli insegnanti
M4C3: Ampliamento delle competenze e potenziamento delle infrastrutture
M4C4: Riforma e potenziamento dei dottorati

Missione 4.1.1
Il Presente Avviso attua, all’interno della Missione 4 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.1 “PIANO PER ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA E SERVIZI DI EDUCAZIONE E CURA PER LA PRIMA INFANZIA”
La componente prevede una linea di investimenti materiali ed immateriali che coprono l’intera filiera dell’istruzione, con l’obiettivo di colmare o ridurre in misura significativa le carenze strutturali che caratterizzano tutti i gradi di istruzione.
Importante: La sezione PNRR è in fase di costruzione e continuo aggiornamento.

SCHEDA INFORMATIVA

Missione: Missione 4 Istruzione e Ricerca
Componente: M4C1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
Descrizione progetto: Realizzazione nuovo asilo nido