Chiesa di San Vito al Melfa

Chiesa di San Vito al Melfa, testimone di storia millenaria, situata sul sito della Via Latina e del ponte romano.

Descrizione

La Chiesa di San Vito al Melfa sorge sul sito storico attraversato dalla Via Latina fin dall'epoca romana, dove un ponte permetteva il passaggio sul fiume Melfa. Nel corso dei secoli, la struttura ha subito notevoli dissesti a causa dell'erosione del fiume, ma è stata ricostruita in epoca postmedievale, assumendo la forma attuale.

La chiesa è menzionata in una bolla papale datata 1175, con la quale Papa Alessandro III la assegnò a Rainaldo, Vescovo di Aquino. Le mura esterne della chiesa presentano reperti architettonici ed epigrafici di epoca romana, che testimoniano la lunga storia del luogo. All'interno, il pavimento originario è composto da grandi blocchi lapidei, forse provenienti dal vicino ponte romano.

La Chiesa di San Vito al Melfa è un simbolo della continuità storica e dell'importanza culturale di Roccasecca, rappresentando un punto di incontro tra l'antichità romana e la spiritualità medievale. La sua storia e la sua architettura raccontano la ricca eredità di questa comunità.

Modalità di Accesso

Si prega di contattare l'ente turistico del comune per ottenere dettagli sulle modalità di accesso al luogo. Siamo a vostra disposizione per assistervi.

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

Contatti

Comune di Roccasecca
Telefono

0776 56981

Email

comune.roccasecca@legalmail.it

Indirizzo

Via Roma

Luogo

Via S. Vito, 03038, Roccasecca (FR)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri