Chiesa Santa Margherita

La Chiesa di Santa Margherita a Roccasecca, in stile barocco, ricca di opere d'arte e affreschi, testimonia una storia di resilienza.

Descrizione

La Chiesa di Santa Margherita a Roccasecca ha una storia che affonda le radici nei primi del Seicento. Inizialmente, consisteva in una sola navata, ma la sua importanza crebbe quando una sede vescovile fu stabilita nel vicino seminario. Di conseguenza, la chiesa originale fu demolita e immediatamente ricostruita, preservando solo il campanile, il cui lavoro era già iniziato.

La nuova chiesa, in stile barocco, divenne rapidamente la più splendida della diocesi di Aquino all'epoca. Presenta una struttura a tre navate e ospita numerosi quadri del Seicento. Gli affreschi della cupola sono opera dell'artista sorano Antonio Notari, che li dipinse a partire dal 1991. Il bassorilievo in bronzo sulla scalinata è stato realizzato dallo scultore di Anagni, Egidio Ambrosetti, nel 1994.

Nel corso della sua storia, la Chiesa di Santa Margherita ha subito danni a causa di eventi naturali come il nubifragio del 1857 e i terremoti del 1915 e del 1984, ma è stata restaurata con dedizione e cura. Oggi continua a brillare come un gioiello architettonico e artistico, testimoniando la devozione e la perseveranza della comunità di Roccasecca.

Modalità di Accesso

Si prega di contattare l'ente turistico del comune per ottenere dettagli sulle modalità di accesso al luogo. Siamo a vostra disposizione per assistervi.

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

Contatti

Comune di Roccasecca
Telefono

0776 56981

Email

comune.roccasecca@legalmail.it

Indirizzo

Via Roma

Luogo

Via Littorio, 91, 03038, Roccasecca (FR)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri