La biblioteca svolge compiti di documentazione, organizzazione ed uso pubblico dell’informazione sul territorio, contribuendo allo sviluppo della conoscenza e della ricerca, promuovendo, anche attraverso la lettura, la crescita civica e democratica dei cittadini e la consapevole partecipazione alla vita associata.
La biblioteca promuove presso i ragazzi dell’età della scuola dell’obbligo la familiarità con l’uso delle fonti di informazione e documentazione.
A tale scopo è allestita una apposita sezione con dotazione documentale e di arredi adeguata alla maturità fisica ed intellettuale di questa fascia di utenza.
La biblioteca, inoltre, favorisce la più idonea fruizione per tutte le altre fasce d’utenza e l’adeguamento del servizio alle esigenze dell’utenza svantaggiata.
Il Comune di Roccasecca, infatti, ha partecipato e vinto il bando regionale per la valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio ed ha potuto realizzare interventi mirati all'immediata accessibilità e godibilità del bene attraverso l’installazione di un montascale Stannah e l’adeguamento dei servizi igienici e dell’accesso ai locali della Biblioteca Comunale.
La biblioteca collabora con le altre istruzioni culturali locali, pubbliche e private, mettendo a disposizione, compatibilmente con l’andamento del proprio servizio, i propri beni e la propria organizzazione, per iniziative culturali di pubblico interesse coerenti con la tipologia del servizio stesso.
La biblioteca assicura un servizio pubblico, regolare e gratuito ed un orario di apertura che garantisca una continuità del servizio, un suo migliore utilizzo, la soddisfazione delle esigenze delle diverse tipologie di utenza ed il rispetto degli standard minimi previsti dal piano settoriale regionale.
La Biblioteca comunale garantisce il servizio di prestito interbibliotecario attraverso l’adesione all’Associazione Interbibliotecaria “Valle dei Santi”.
Per contattare la biblioteca scrivere all'indirizzo mail libriincomune.biblioteca@gmail.com
Elenco delle valorizzazioni dei Luoghi della Cultura - Regione Lazio:
https://www.regione.lazio.it/binary/rl_cultura/tbl_contenuti/CUL_ALLEGATO_LUOGHI_CULTURA.pdf