Descrizione
Le domande andranno presentate entro le ore 12.00 del 22 Giugno 2020
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni presso l’Asilo Nido Comunale per l’anno educativo 2020/2021.
Destinatari del servizio Bambini/e di età compresa dai tre mesi (compiuti entro il 1° settembre dell’anno scolastico di riferimento) ai tre anni (compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento), residenti nel Comune di Roccasecca.Possono presentare domanda di iscrizione anche i non residenti; le stesse saranno accolte a condizione che siano soddisfatte le domande dei residenti.
Caratteristiche del servizio L’Asilo Nido comunale, sito in via Piave, è aperto da settembre a luglio, secondo il calendario annualmente approvato dal Comune e funziona dal lunedì al venerdì.Prevede le seguenti tipologie di servizio:
A) Tempo pieno: ore 7,45 – 16,00;
B) Tempo parziale: ore 7,45 – 13,00.
Termini per effettuare le iscrizioni. L’apertura delle iscrizioni, per l’anno educativo 2020/2021, è disposta a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso all’Albo Pretorio on-line del Comune e fino alle ore 12.00 del 22 Giugno 2020.Eventuali domande presentante oltre la scadenza fissata dal presente Avviso, potranno essere accolte solo in caso di posti disponibili e verranno valutate secondo l’ordine di presentazione, dopo aver soddisfatto le domande pervenute entro il termine stabilito.
Modalità di presentazione della domanda.Le domande devono essere inviate al Comune di Roccasecca, all’indirizzo PEC: comune.roccasecca@legalmail.it ovvero presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Roccasecca – Via Roma, 7, sottoscritta da uno dei due genitori o da chi ne fa le veci, utilizzando l’apposito format allegato al presente Avviso (all. A), disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Roccasecca e reperibile sul sito web istituzionale, al seguente indirizzo: www.comune.roccasecca.it.
Allegati: Alla domanda di iscrizione dovrà essere allegata la seguente documentazione (art. 4 del Regolamento approvato con Deliberazione C.C. nr. 57/2018):
1) Attestazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) con allegata dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) contenenti i redditi riferiti all’anno solare precedente l’iscrizione.
2) Dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, su modello predisposto dall’ufficio servizi sociali, relative alle condizioni di cui all’art. 6 del Regolamento;
3) Un certificato attestante che il bambino è stato sottoposto alle vaccinazioni obbligatorie per legge;
4) Un certificato attestante l’assenza di malattie infettive rilasciato dal medico di famiglia o Pediatra;
5) Una dichiarazione del datore di lavoro riguardo l'orario di lavoro di entrambi i genitori.
Criteri per la formazione della graduatoria.Nell’istanza di accesso il richiedente autocertifica tutte le condizioni che contribuiscono alla determinazione del punteggio per la formazione della graduatoria, che verrà stilata secondo i criteri di cui all’art. 6 del citato Regolamento approvato con Deliberazione C.C. n. 57/2018 e precisamente:
Viene data priorità per particolari situazioni:
a) Bambino portatore di handicap con certificazione ASL; in caso di parità si applica il successivo punteggio;
b) Bambino considerato caso sociale con segnalazione dell’assistente sociale e/o della ASL e/o del Tribunale per i Minorenni; in caso di parità si applica il successivo punteggio.
Le suddette priorità collocano d’ufficio i richiedenti il servizio Asilo Nido ai vertici delle graduatorie.
A. Condizioni relative al nucleo familiare: | |
1. Nucleo monoparentale ossia nucleo incompleto o dissociato in cui manchi effettivamente la figura materna o paterna.
n.b. : per rientrare nell'attribuzione di tale punteggio è necessario attestare l'effettiva mancata assistenza di un genitore. Non viene riconosciuto tale punteggio se i genitori sono sposati e sono iscritti in separati stati di famiglia. |
Punti 15 |
2. Figli 0-3 anni (escludendo quello per cui si fa domanda) | Punti 6 |
3. Figli 4-13 anni | Punti 3 |
4. Figli 14 – 18 anni | Punti 1 |
5. Nuova gravidanza in corso | Punti 5 |
6. Familiare convivente diversamente abile (legge 104/92) | Punti 10 |
B. Condizione lavorativa dei genitori: | |
1. Genitori che lavorano entrambi a tempo pieno. | Punti 12 |
2. Genitori che lavorano entrambi di cui uno a tempo parziale | Punti 10 |
3. Genitori di cui uno lavoratore e uno con esclusiva condizione di studente frequentante (la condizione dovrà essere provata con idonea documentazione) | Punti 9 |
4. Genitori che lavorano entrambi a tempo parziale | Punti 8 |
5. Famiglie monoreddito | Punti 5 |
D. Altre Condizioni: | |
1. Bambino in lista d'attesa l'anno precedente nella medesima struttura | Punti 1 |
In caso di parità di punteggio l’ordine di ammissione sarà determinato dall’indicatore ISEE, dando la priorità al valore più basso. Nel caso di ulteriore parità la precedenza sarà determinata dalla data di presentazione della domanda e dal numero di protocollo.
Il bambino che ha già frequentato e che ripresenti la domanda di ammissione con ISEE aggiornato, per l’anno successivo entro il termine stabilito, è automaticamente ammesso alla frequenza sempre che sia in regola con i pagamenti delle rette e che non vi sia rinuncia da parte dei genitori (art. 6 del Regolamento).
Tariffe/rette di frequenza
L’importo della retta è calcolata in base all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità al momento dell’iscrizione. Le rette di frequenza stabilite con la deliberazione della Giunta Comunale n. 42 del 19.05.2020, per l’anno educativo 2020/2021, sono le seguenti:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 07.45 alle ore 16.00:
Fasce | Valore fasce ISEE | Importo mensile Full time (7,45-16,00) Residenti |
Importo mensile Full time (7,45-16,00) Non residenti |
1 | € 0,00 - € 5.000,00 | € 140,00 | € 150,00 |
2 | € 5.001,00 - € 10.000,00 | € 160,00 | € 170,00 |
3 | € 10.001,00 - € 15.000,00 | € 190,00 | € 200,00 |
4 | € 15.001,00 - € 20.000,00 | € 230,00 | € 240,00 |
5 | € 20.001,00 - € 25.000,00 | € 260,00 | € 270,00 |
6 | € 25.001,00 - € 30.000,00 | € 290,00 | € 300,00 |
7 | € 30.001,00 - € 35.000,00 | € 330,00 | € 340,00 |
8 | Oltre € 35.000,00 | € 350,00 | € 360,00 |
dal lunedì al venerdì, dalle ore 07.45 alle ore 13.00:
Fasce | Valore fasce ISEE | Importo mensile part time (7,45-13,00) Residenti |
Importo mensile part time (7,45-13,00) Non residenti |
1 | € 0,00 - € 5.000,00 | € 90,00 | € 100,00 |
2 | € 5.001,00 - € 10.000,00 | € 100,00 | € 110,00 |
3 | € 10.001,00 - € 15.000,00 | € 120,00 | € 130,00 |
4 | € 15.001,00 - € 20.000,00 | € 145,00 | € 155,00 |
5 | € 20.001,00 - € 25.000 | € 160,00 | € 170,00 |
6 | € 25.001,00 - € 30.000,00 | € 190,00 | € 200,00 |
7 | € 30.001,00 - € 35.000,00 | € 210,00 | € 220,00 |
8 | Oltre € 35.000,00 | € 220,00 | € 230,00 |
In caso di parità di punteggio l’ordine di ammissione sarà determinato dall’indicatore ISEE, dando la priorità al valore più basso. Nel caso di ulteriore parità la precedenza sarà determinata dalla data di presentazione della domanda e dal numero di protocollo.
Nel caso di mancata presentazione della dichiarazione ISEE viene applicata la retta corrispondente alla fascia più alta.
La retta va versata per intero entro i primi 5 giorni del mese di frequenza (anche per i periodi di assenza del bambino), salvo i seguenti casi:
a) Pagamento del 50% della retta qualora il bambino sia ammesso a frequentare dal 16° giorno del mese in poi;
b) Pagamento del 50% della retta qualora il bambino cessi la frequenza entro il 15 del mese; resta inteso che in questo caso è obbligo del genitore comunicare per iscritto le dimissioni anticipate del bambino almeno 15 giorni prima della data prevista.
-
- Il pagamento della retta può avvenire tramite
POS disponibile presso l’Ufficio Commercio del Comune di Roccasecca; - Versamento su cc. Postale nr. 13531033 intestato a Comune di Roccasecca (FR) Servizio di Tesoreria;
- IBAN del Comune: IT91G0537274370000010000644
- Il pagamento della retta può avvenire tramite
Privacy
- Tutti i dati personali saranno trattati nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i, e dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), esclusivamente per le finalità attinenti l’attuazione del presente intervento. Il Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer - “DPO”) è l’Avv. Claudio Valente, contattabile all’indirizzo e-mail: claudiovalente80@gmail.com
- l’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Patrizia Delli Colli
- Il Sindaco Avv. Giuseppe Sacco