Casa di San Tommaso

Casa di San Tommaso a Roccasecca: Storica, ma non legata al Santo, con architettura medievale e dettagli unici.

Descrizione

La Casa di San Tommaso, situata all'interno del borgo medievale del "Castello" a Roccasecca, è un edificio ricco di storia e fascino. Per accedere al suo cortile, si attraversa un maestoso arco a sesto acuto, sopra il quale si trova un'epigrafe che ha contribuito a conferire a questa struttura il nome tradizionale di "Casa di San Tommaso".

Tuttavia, l'epigrafe rivela che il nome "Tho(mas)" presente non si riferisce probabilmente al celebre Santo, ma piuttosto a un personaggio omonimo. Nonostante ciò, la Casa di San Tommaso rappresenta comunque un luogo di grande interesse storico e architettonico.

L'edificio principale è costituito da un robusto corpo di fabbrica a pianta rettangolare distribuito su più piani, al quale nel corso del tempo sono state aggiunte altre strutture. Ciò che rende questa casa particolarmente interessante sono alcune caratteristiche architettoniche uniche, come una bifora trilobata e una monofora con archi ogivali. Questi elementi architettonici testimoniano la bellezza e la maestria delle costruzioni medievali, lasciando ai visitatori un'impressione duratura della storia e della cultura di Roccasecca.

Modalità di Accesso

Si prega di contattare l'ente turistico del comune per ottenere dettagli sulle modalità di accesso al luogo. Siamo a vostra disposizione per assistervi.

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

Contatti

Comune di Roccasecca
Telefono

0776 56981

Email

comune.roccasecca@legalmail.it

Indirizzo

Via Roma

Luogo

Via Mansone, 03038, Roccasecca (FR)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri