Chiesa di San Tommaso

Chiesa di San Tommaso a Roccasecca: Edificio semplice con affreschi del XV secolo, prima costruita in onore di San Tommaso.

Descrizione

Sotto la maestosa rupe dominata dal castello, spicca la Chiesa di San Tommaso, un gioiello architettonico edificato tra il 1323 e il 1325. Questa semplice chiesa a navata unica, affiancata da un campanile a base quadrata, racchiude una storia affascinante.

Il presbiterio della chiesa è adornato da numerosi affreschi del XV secolo, provenienti dalla Chiesa di San Pietro a Campea, che aggiungono una dimensione artistica e spirituale alla struttura. Ciò che rende questa chiesa ancora più speciale è il suo status di essere la prima costruita in onore del celebre Santo Tommaso d'Aquino.

Nonostante le distruzioni subite durante l'ultima guerra mondiale, la Chiesa di San Tommaso è stata completamente restaurata negli anni '70, preservando così il suo valore storico e religioso. Un luogo che continua a rappresentare un importante centro di devozione e una testimonianza tangibile della venerazione per il famoso Santo nella regione.

Modalità di Accesso

Si prega di contattare l'ente turistico del comune per ottenere dettagli sulle modalità di accesso al luogo. Siamo a vostra disposizione per assistervi.

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

Contatti

Comune di Roccasecca
Telefono

0776 56981

Email

comune.roccasecca@legalmail.it

Indirizzo

Via Roma

Luogo

Viale Paolo VI, 03038, Roccasecca (FR)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri