Chiesa di Santa Croce fuori le Mura

Chiesa di Santa Croce fuori le Mura: Devoti Conti d'Aquino, legame con San Tommaso, fulcro spirituale del Borgo, ora ristrutturata.

Descrizione

La Chiesa di Santa Croce fuori le Mura è un gioiello architettonico completamente ristrutturato, eretto dai devoti Conti d'Aquino, profondamente legati alla devozione per la Santa Croce, tanto che anche ad Aquino vi era una chiesa con lo stesso nome.

Questo edificio rappresenta il tipico esempio di chiesetta dei castelli medievali, costruita appositamente fuori dalle mura difensive. È un luogo intriso di storia e spiritualità, con forti legami a San Tommaso d'Aquino, che quasi certamente fu battezzato e pregò in questo sacro recinto.

Per molti secoli, la Chiesa di Santa Croce fuori le Mura ha svolto un ruolo centrale come chiesa madre del Borgo, fungendo da punto di riferimento spirituale e comunitario per i residenti. La sua ristrutturazione ha permesso di preservare la sua bellezza e la sua importanza storica, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi nelle profonde radici culturali e religiose di questo luogo affascinante.

Modalità di Accesso

Si prega di contattare l'ente turistico del comune per ottenere dettagli sulle modalità di accesso al luogo. Siamo a vostra disposizione per assistervi.

descrizione immagine

comune.roccasecca@legalmail.it

Via Roma

Viale Paolo VI, 03038, Roccasecca (FR)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2