Descrizione
La Chiesa SS. Maria Assunta di Roccasecca, costruita nel XVIII secolo, è stata chiamata "di legno" o "del dono svizzero" quando è stata ricostruita nel dopoguerra nello stesso sito in cui sorge oggi.
In passato, la località Scalo contava diverse chiese, tra cui la Chiesa di Santa Maria della Vittoria, situata vicino alla stazione ferroviaria. Tuttavia, questa chiesa fu distrutta durante un bombardamento il 23 ottobre 1943, durante gli anni che precedettero la seconda guerra mondiale.
La Chiesa SS. Maria Assunta è quindi un importante luogo di culto nella storia di Roccasecca, testimoniando la resilienza della comunità nel ricostruire e preservare il proprio patrimonio religioso anche in tempi difficili.
Modalità di Accesso
La chiesa presenta alcune aree con barriere architettoniche non attualmente sanate, per cui sono presenti delle zone non accessibili a utenti con disabilità motorie.
La chiesta è accessibile liberamente tutti i giorni, escluse le celebrazioni eucaristiche o particolari eventi religiosi, durante i quali si richiede di non disturbare i fedeli.
Contatti
Luogo
Via Piave, 1, 03038, Roccasecca (FR)