Descrizione
Il Palazzo Boncompagni, attualmente sede del Municipio, è una storica struttura che dà il benvenuto ai visitatori nel cuore del Borgo Castello di Roccasecca.
Sebbene ci siano poche informazioni sulla sua storia, esistono documenti ricchi di dettagli riguardanti le vicende dei duchi Boncompagni tra la fine del XVI secolo e la fine del XVII secolo, che accennano appena all'edificio destinato alla loro "Corte". Tuttavia, è certo che intorno alla metà del XVIII secolo il duca Gaetano Boncompagni-Ludovisi donò la vecchia sede ducale al Vescovo di Aquino, Francesco Spadea, che la destinò a sede vescovile e seminario.
Nel 1984, a seguito del terremoto con epicentro in San Donato Valcomino, il palazzo fu dichiarato inagibile. Successivamente, dopo attenti lavori di restauro, il Palazzo Boncompagni è stato restituito alla Municipalità in una solenne cerimonia il 17 settembre 2000. Oggi, questa storica struttura continua a essere un punto di riferimento nel Borgo Castello di Roccasecca, testimoniando la ricca storia e la resilienza della comunità locale.
Modalità di Accesso
Il Palazzo presenta alcune barriere architettoniche attualmente non sanate, che rendono inaccessibile solo alcune zone del sito a utenti non disabilità motorie.
Contatti
Luogo
Via Roma, 7, 03038, Roccasecca (FR)